UU [UU] Toxicroak (2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]
Toxicroak è in grado di ritagliarsi una nicchia in UU grazie a Dry Skin, che gli consente di utilizzare i tipi Water bulky come setup fodder. Oltre a potenziarsi facilmente contro i Pokémon del calibro di Alomomola e Suicune, può sfruttare il suo typing per minacciare numerosi nemici comuni, tra cui Bisharp, Togekiss e Primarina, trovando l'opportunità di potenziarsi contro grandi presenze come Amoonguss. Toxicroak ha anche accesso a mosse di coverage come Sucker Punch e Ice Punch, che può usare per gestire i pochi Pokémon che reggono i suoi attacchi STAB. La prima mossa può anche limitare la sua vulnerabilità ai molti Pokémon più veloci di lui che possono provare a revenge killarlo, come Latias, Starmie e Gengar. Sfortunatamente, Toxicroak è spesso surclassato da altri tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion, a causa della sua scarsa Speed, delle poche mosse di coverage a disposizione e della mancanza di una mossa potente e affidabile di tipo Fighting. Toxicroak è anche abbastanza fragile, poiché a parte le sue debolezze comuni è piuttosto debole a diversi Pokémon che lo superano, come Mega Aerodactyl, Krookodile e Hydreigon. Infine, fa fatica a superare i comuni tipi Ground difensivi, come Swampert e Hippowdon, che possono reggere un suo attacco e infliggergli un OHKO.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Drain Punch
move 3: Gunk Shot
move 4: Sucker Punch / Ice Punch
item: Life Orb / Poisonium Z / Darkinium Z
ability: Dry Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa il suo Attack a livelli rispettabili, rendendolo una formidabile minaccia. Drain Punch è la principale STAB di tipo Fighting per la sua discreta capacità di danno e di cura. Gunk Shot fa fuori i tipi Fairy come Primarina, Mega Altaria e Sylveon ed è anche la miglior mossa per danneggiare la maggior parte dei tipi Water su cui si potenzia, come Alomomola, Suicune e Mega Blastoise. Quando si attiva il Poisonium Z, Gunk Shot diventa una potente Acid Downpour capace di mandare KO vari Pokémon. Sucker Punch ottiene il OHKO sui tipi Psychic veloci, come Latias e Starmie, che possono revenge killare Toxicroak dopo un potenziamento. Quando si attiva il Darkinium Z, Sucker Punch si trasforma in una potente Black Hole Eclipse in grado di colpire i Pokémon che altrimenti potrebbero incassare o evitare Sucker Punch, in particolare Mega Slowbro, Doublade, Brozong e Tentacruel, con quest'ultimo che può essergli particolarmente fastidioso a causa di Haze e Liquid Ooze. Ice Punch può fornirgli un'ottima coverage contro i tipi Ground come Gligar e Hippowdon. Knock Off può essere usata come quarta mossa per rimuovere gli strumenti e mettere sotto pressione molti tipi Ground e Psychic lenti, come Brozong, Doublade e Chandelure. Tuttavia, Black Hole Eclipse fa la medesima cosa e consente a Toxicroak di usare ancora Sucker Punch.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Attack e la natura neutra migliorano la sua presenza offensiva. Gli investimenti in Speed e la natura Jolly lo aiutano a superare alcune minacce comuni, tra cui Mega Altaria, Togekiss e Chandelure. Dry Skin è necessaria per assicurare la nicchia di Toxicroak come Pokémon che può sfruttare la sua pseudo-immunità agli attacchi di tipo Water per potenziarsi su Pokémon come Empoleon e Mega Blastoise. La Life Orb migliora ulteriormente i suoi attacchi, rafforzando le sue ampie capacità. Il Poisonium Z è un'opzione da usare insieme a Gunk Shot per ottenere il OHKO sui Pokémon come Volcanion e sulle varianti difensive di Rotom-H. Inoltre, risolve i problemi di precisione di Gunk Shot. Il Darkinium Z può anche essere utile per annullare l'uso di Trick da parte degli utilizzatori di Choice Scarf come Chandelure e Latias, che potrebbero tentare di eludere Sucker Punch. Tuttavia, questo strumento rende i suoi altri attacchi STAB più deboli.

Consigli per l'utilizzo
========

Toxicroak andrebbe usato come sweeper una volta rimosse le sue minacce difensive, come Hippowdon e Swampert. Anche i revenge killer che non temono Sucker Punch, come Infernape e Choice Scarf Krookodile, dovrebbero essere fatti fuori così da attuare un cleanup a fine partita. Appena si presenta l'occasione per attuare il setup, fai entrare Toxicroak in campo contro i tipi Water come Alomomola e Primarina bloccato dallo strumento Choice sfruttando la sua pseudo-immunità agli attacchi di tipo Water. Dry Skin gli permette anche di checkare questi Pokémon, in quanto potrebbe non essere in grado di potenziarsi e farli uscire dal campo, ma può comunque impedire loro di eseguire il proprio ruolo al meglio. Se Toxicroak ha il Poisonium Z, bisogna usarlo per assicurarsi un KO cruciale senza preoccuparsi della precisione, come contro Volcanion, o se si vuole demolire un Pokémon difensivo come Alomomola o Suicune in un colpo solo. Se utilizza il Darkinium Z, dovrebbe essere utilizzato contro le minacce che possono indebolirlo dopo aver incassato o schivato Sucker Punch, ossia Doublade e Slowbro. Inoltre, non dovrebbe rivelare Sucker Punch se ci sono Pokémon come Nihilego e Latias nella squadra avversaria, poiché probabilmente penserebbero di poter facilmente renvenge killarlo a causa dell'assenza di mosse prioritarie capaci di mandarli KO in un colpo dopo un potenziamento.

Opzioni per il Team
========

Toxicroak si adatta meglio ai team bulk offense come cleaner e check di Pokémon che ostacolano questi archetipi, come Alomomola, Suicune ed Empoleon. Il supporto delle entry hazard è essenziale poiché facilita la rimozione dei nemici che hanno subìto danni residui. Swampert e Krookodile possono entrambi piazzare la Stealth Rock in modo affidabile, mentre Klefki è particolarmente utile poiché gli consente di superare diversi nemici più veloci paralizzandoli con Thunder Wave, oltre a fornire supporto con le Spikes. L'incapacità di Toxicroak di eliminare la maggior parte dei tipi Ground significa che i loro check, come Mamoswine, Celebi e Kyurem, possono essere dei compagni di squadra utili. I lure dei tipi Ground, come Grass Knot Infernape, sono particolarmente utili per la loro capacità di far fuori i nemici come Swampert, Hippowdon e Rhyperior. Pokémon come Hippowdon e Scizor sono in grado di controllare i più comuni revenge killer di Toxicroak, come Hydreigon e Choice Scarf Krookodile. I tipi Fire come Chandelure, Volcanion e Infernape possono indebolire le squadre avversarie e, cosa più importante, attirare i tipi Water bulky per permettere a Toxicroak di mandarli KO facilmente. Altri wallbreaker potenti, come Terrakion, Primarina e Hydreigon, possono sfondare le linee difensive dell'avversario e facilitare il suo lavoro a fine partita. Toxicroak apprezza i check dei tipi Flying, come Rotom-H e Mega Manectric, a causa della sua vulnerabilità a minacce comuni come Moltres e Crobat. I Pokémon che gradiscono check dei tipi Water bulky nelle loro squadre, come i già citati tipi Fire e Cobalion, collaborano bene con Toxicroak grazie alla sua abilità Dry Skin.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nasty plot è il miglior set alternativo di Toxicroak per via della sua ottima coverage speciale, dell'accesso a Vacuum Wave e della buona potenza offensiva. Tuttavia, a causa della Speed e dello Special Attack inferiori e di una leggera sindrome dei quattro moveslot, questo set deve affrontare una forte concorrenza di altri utilizzatori di Nasty Plot di tipo Fightning, come Infernape e Lucario.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: La scarsa Speed di Toxicroak, unita al suo scarso bulk, lo lascia scoperto ai KO da parte dei Pokémon più veloci che sono in grado di reggere Sucker Punch potenziata. Gli esempi includono Infernape, che può minacciare Toxicroak con attacchi di tipo Fire a causa di Dry Skin, Hydreigon, che resiste a Sucker Punch e può mandarlo KO con Draco Meteor, e Krookodile, che può diminuire il suo Attack per reggere comodamente il suo Sucker Punch e sconfiggerlo con Earthquake.

**Tipi Flying**: I Pokémon come Moltres e Mega Pidgeot possono facilmente reggere Sucker Punch a +2 e ottenere il OHKO con i loro potenti attacchi STAB di tipo Flying. Crobat è particolarmente fastidioso, poiché può facilmente entrare sulle sue mosse STAB, incassare un Sucker Punch ed eliminarlo con Brave Bird.

**Tipi Poison**: I tipi Poison resistono alle mosse STAB di Toxicroak e spesso hanno la possibilità di paralizzarlo. Tentacruel può punire l'uso di Drain Punch grazie a Liquid Ooze, mentre Nidoking raggiunge la Speed tie con Toxicroak e teme solo Black Hole Eclipse a +2. Anche il già citato Crobat è spesso un avversario piuttosto fastidioso.

**Tipi Ground**: I tipi Ground bulky come Hippowdon, Swampert e Quagsire sono in grado di incassare un colpo di Toxicroak e minacciarlo pesantemente con Earthquake. Krookodile può essere particolarmente pericoloso, poiché regge Sucker Punch e ottiene facilmente il OHKO.

**Tipi Psychic**: Sebbene temano Sucker Punch o Black Hole Eclipse, i Pokémon come Latias, Starmie e Celebi possono minacciare Toxicroak usando le loro mosse STAB superefficaci, soprattutto se il suo Attack non è sufficientemente potenziato per ottenere il OHKO con Sucker Punch.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[Rakan, 45152]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [ErPeris, 356921]]
- Quality checked by:[[Bouff, 121672], [martha, 384270], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Top Social Media Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto (AV=Aggiunta virgola)
Rimosso (RV = Rimossa virgola; RPV= Rimosso punto e virgola)
Commenti

[OVERVIEW]
Toxicroak è in grado di ritagliarsi una nicchia per sé in UU grazie a Dry Skin, che gli consente di utilizzare i bulky di tipo tipi Water bulky come esca per potenziarsi setup fodder. Oltre a boostarsi potenziarsi facilmente contro i Pokémon del calibro di Alomomola e Suicune, può sfruttare il suo typing per minacciare le numerose threat numerosi nemici comuni, tra cui Bisharp, Togekiss e Primarina, trovando l'opportunità di potenziarsi contro le grandi presenze,(RV) come Amoonguss. Toxicroak ha anche accesso alle mosse coverage come Sucker Punch e Ice Punch, che può usarli usare per gestire i pochi Pokémon che non cedono a reggono i suoi attacchi STAB. La prima mossa può anche limitare la vulnerabilità di Toxicroak ai molti Pokémon più veloci di lui,(RV) che possono provare a revenge killarlo, come Latias, Starmie e Gengar. Sfortunatamente, Toxicroak è spesso surclassato da altri tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion, a causa della sua scarsa velocità Speed,(AV) e delle poche mosse che ha a disposizione, sia quelle di coverage a disposizione,(RV) sia per e della mancanza si di una mossa potente e affidabile di tipo Fighting. Toxicroak è anche abbastanza fragile,(AV) poiché,(RV) a parte le sue debolezze comuni,(RV) è piuttosto debole a diversi Pokémon che lo outspeedano superano, come Mega Aerodactyl, Krokodile e Hydreigon. Infine, Toxicroak fa fatica a superare i comuni tipi Ground difensivi, come Swampert e Hippowdown, che possono reggere un suo attacco e fargli infliggergli un OHKO.

[SET]
name: Sword Dance
move 1: Sword Dance
move 2: Drain Punch
move 3: Gunk Shot
move 4: Sucker Punch/Ice Punch
item: Life Orb/Poisonium Z/Darkinium Z
ability: Dry Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Sword Dance incrementa l'attacco di Toxicroak il suo Attack a livelli rispettabili, rendendolo una formidabile minaccia. Drain Punch è la principale mossa STAB di tipo Fighting di Toxicroak per la sua discreta capacità di danno e di cura. Gunk Shot fa fuori i tipi Fairy come Primarina, Mega Altaria e Sylveon ed è anche la miglior mossa di Toxicroak per danneggiare la maggior parte dei tipi Water su cui si potenzia, come Alomomola, Suicune e Mega Blastoise. Quando si attiva il Poisonium Z, Gunk Shot diventa una potente Acid Downpour,(RV) migliorando la precisione e capace di fare ottenere il OHKO a su vari Pokémon. Sucker Punch fa ottiene il OHKO ai sui tipi Psychic veloci,(AV) come Latias e Starmie, che possono revenge killare Toxicroak dopo un potenziamento. Quando si attiva il Darkinium Z, Sucker Punch si trasforma in una potente Black Hole Eclipse,(RV) in grado di colpire i Pokémon che,(RV) altrimenti,(RV) potrebbero tankare incassare o eludere un colpo del evitare Sucker Punch di Toxicroak, in particolare Mega Slowbro, Doublade, Brozong e Tentacruel, con quest'ultimo che può essergli particolarmente fastidioso a causa delle sue mosse, come di Haze e Liquid Ooze. Ice Punch può fornirgli un'ottima coverage contro i tipi Ground come Gligar e Hippowdown. Knock Off può essere usata come quarta mossa per rimuovere gli strumenti e mettere sotto pressione molti tipi Ground e Psychic lenti, come Brozong, Doublade e Chandelure. Tuttavia, Black Hole Eclipse fa la medesima cosa, consentendo e consente a Toxicroak di usare ancora Sucker Punch.

Dettagli del Set
========

L'investimento dato Gli investimenti in Attack,(RV) con una e la natura neutra,(RV) migliorano la presenza offensiva di Toxicroak. L'investimento dato Gli investimenti in Speed,(RV) con e la natura Jolly,(RV) lo aiutano a superare alcune minacce comuni, tra cui Mega Altaria, Togekiss e Chandelure. Dry Skin è necessarioa per assicurare la nicchia di Toxicroak come un Pokémon che può sfruttare la sua pseudo-immunità agli attacchi di tipo Water per potenziarsi su Pokémon come Empoleon e Mega Blastoise. Life Orb migliora ulteriormente gli i suoi attacchi di Toxicroak, rafforzando le sue ampie capacità. Il Poisonium Z è un'opzione che Toxicroak può da usare insieme a Gunk Shot,(RV) per garantirgli un ottenere il OHKO sui Pokémon come Volcanion e sulle varianti difensive di Rotom-H. Inoltre, risolve i problemi di precisione di Gunk Shot. Il Darkinium Z può anche essere utile per annullare l'uso di Trick da parte degli utilizzatori di Choice Scarf come Chandelure e Latias, che potrebbero tentare di eludere Sucker Punch. Tuttavia, questo strumento rende gli altri attacchi STAB di Toxicroak più deboli.

Consigli per l'utilizzo
========

Toxicroak bisogna usarlo andrebbe usato come sweeper una volta rimosse le sue minacce difensive, come Hippowdown e Swampert. Anche i revenge killer che non temono il suo Sucker Punch,(AV) come Infernape e Choice Scarf Krookodile,(AV) dovrebbero essere fatti fuori,(RV) come Infernape e Choice Scarf Krookodile,(RV) così da attuare un cleanup con Toxicroak a fine partita. Appena si presenta l'occasione per attuare un il setup, fai entrare Toxicroak in campo contro i tipi Water come Alomomola e Primarina bloccato dallo strumento Choice,(RV) grazie al sfruttando la sua pseudo-immunità agli attacchi di tipo Water. Dry Skin aiuta Toxicroak a controllare gli permette anche di checkare questi Pokémon, in quanto potrebbe non essere in grado di potenziarsi e farli uscire dal campo forzatamente, ma può comunque impedire loro di eseguire il proprio ruolo al meglio. Se Toxicroak ha il Poisonium Z, bisogna usarlo per assicurarsi un KO cruciale senza preoccuparsi della precisione di Gunk Shot, come contro Volcanion, o se si vuole demolire un Pokémon difensivo come Alomomola o Suicune in un colpo solo. Se viene usato, utilizza il Darkinium Z,(AV) dovrebbe essere attivato contro le minacce che possono neutralizzare il Sucker Punch di Toxicroak dopo aver assorbito o eluso il suo colpo. Tali minacce includono indebolirlo dopo aver incassato o schivato Sucker Punch, ossia Doublade e Slowbro. Toxicroak dovrebbe tenere nascosto Inoltre, non dovrebbe rivelare Sucker Punch se ci sono Pokémon come Nihilego e Latias nella squadra avversaria, poiché probabilmente penserebbero di poter facilmente renvenge killarlo se si ha l'impressione che non abbia la a causa dell'assenza di priority per fargli OHKO dopo un potenziamento capace di mandarli KO in un colpo dopo un potenziamento.

Opzioni per il Team
========

Toxicroak si adatta meglio ai team bulk offense come cleaner e fare da check contro di Pokémon che ostacolano questi archetipi, come Alomomola, Suicune ed Empoleon. Il supporto delle entry hazard è essenziale per il lavoro di Toxicroak, rendendogli più facile far fuori poiché facilita la rimozione dei nemici che hanno subìto danni residui. Swampert e Krookodile possono entrambi impostare piazzare la Stealth Rock per Toxicroak in modo affidabile, mentre Klefki è particolarmente utile poiché gli consente a Toxicroak di superare diversi nemici più veloci paralizzandoli con Thunder Wave, oltre a fornire supporto con Spikes. L'incapacità di Toxicroak di far fuori la maggior parte dei tipi Ground significa che i loro check, come Mamoswine, Celebi e Kyurem, possono essere dei compagni di squadra utili. Le esche per i I lure dei tipi Ground, come Grass Knot Infernape, sono particolarmente utili per la loro capacità di far fuori i nemici come Swampert, Hippowdown e Rhyperior. Pokémon come Hippowdown e Scizor,(RV) che sono in grado di controllare i più comuni revenge killer di Toxicroak, possono aiutare a gestire in modo affidabile come Hydreigon e Choice Scarf Krookodile. I tipi Fire come Chandelure, Volcanion e Infernape possono indebolire le squadre avversarie e, cosa più importante, attirare i bulky di tipo tipi Water bulky per permettere a Toxicroak e metterli di mandarli KO facilmente. Altri wallbreaker potenti, come Terrakion, Primarina e Hydreigon, possono sfondare le linee difensive dell'avversario e rendere più facile per Toxicroak svolgere facilitare il suo lavoro a fine partita. Toxicroak ha bisogno di avere nel team apprezza i check dei tipo Flying, come Rotom-H e Mega Manectric, a causa della sua vulnerabilità alle minacce comuni come Moltres e Crobat. I Pokémon che apprezzano i gradiscono check dei bulky di tipo tipi Water bulky nelle loro squadre, come i già citati tipi Fire e Cobalion, collaborano bene con Toxicroak grazie alla sua abilità Dry Skin.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nasty plot è il miglior set alternativo di Toxicroak per via della sua ottima coverage speciale, avendo dell'accesso a Vacuum Wave e una della buona potenza offensiva. Tuttavia, a causa della Speed e Special Attack inferiori e di una leggera sindrome dei quattro moveslot, questo set deve affrontare una forte concorrenza da parte di altri utilizzatori di Nasty Plot di tipo Fightning, come Infernape e Lucario,(RV) avendo la velocità e l'attacco speciale inferiori e per la sindrome delle quattro mosse.

Check e Counter
===================

**Pokémon veloci**: La scarsa velocità Speed di Toxicroak, unitoa al suo scarso bulk, lo lascia scoperto ai KO da parte dei Pokémon più veloci,(RV) che sono in grado di reggere un suo Sucker Punch potenziatoa. Gli esempi includono Infernape, che può minacciare Toxicroak con gli attacchi di tipo Fire a causa di Dry Skin, (RPV->AV) Hydreigon, che resiste a Sucker Punch e può fargli quasi sempre OHKO mandarlo KO con Draco Meteor, (RPV->AV) e Krookodile, che può diminuire l' il suo Attack di Toxicroak e per reggere comodamente il suo Sucker Punch mentre gli fa e mandarlo KO con Earthquake.

**Tipi Flying**: I Pokémon come Moltres e Mega Pidgeot possono facilmente reggere un suo Sucker Punch potenziato a +2 e fargli ottenere il OHKO con i loro potenti attacchi STAB di tipo Flying. Crobat è particolarmente fastidioso, poiché può facilmente entrare nelle sulle sue mosse STAB di Toxicroak, incassare un Sucker Punch ed fargli OHKO eliminarlo con Brave Bird.

**Tipi Poison**: I tipi Poison resistono alle mosse STAB di Toxicroak e spesso hanno la possibilità di paralizzarlo. Tentacruel può punire l'uso di Drain Punch grazie a Liquid Ooze, mentre Nidoking raggiunge la Speed tie con Toxicroak e teme solo un +2 di Black Hole Eclipse a +2. Anche il già citato Crobat è spesso un avversario piuttosto fastidioso.

**Tipi Ground**: I bulky di tipo tipi Ground bulky come Hippowdown, Swampert e Quagsire sono in grado di incassare un colpo di Toxicroak e minacciarlo pesantemente con la mossa STAB Earthquake. Krookodile può essere particolarmente pericoloso, potendo poiché reggere un Sucker Punch di Toxicroak e ottiene facilmente il OHKO.

**Tipi Psychic**: Sebbene temano Sucker Punch o Black Hole Eclipse, i Pokémon come Latias, Starmie e Celebi possono minacciare Toxicroak usando le loro mosse STAB super efficaci, soprattutto se l'Attack di Toxicroak non è potenziato,(RV) non potendo quindi fare per ottenere il OHKO con Sucker Punch.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[Rakan, 45152]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by:[[Bouff, 121672], [martha, 384270], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]
Toxicroak è in grado di ritagliarsi una nicchia in UU grazie a Dry Skin, che gli consente di utilizzare i tipi Water bulky come setup fodder. Oltre a potenziarsi facilmente contro i Pokémon del calibro di Alomomola e Suicune, può sfruttare il suo typing per minacciare numerosi nemici comuni, tra cui Bisharp, Togekiss e Primarina, trovando l'opportunità di potenziarsi contro grandi presenze come Amoonguss. Toxicroak ha anche accesso a mosse di coverage come Sucker Punch e Ice Punch, che può usare per gestire i pochi Pokémon che reggono i suoi attacchi STAB. La prima mossa può anche limitare la sua vulnerabilità di Toxicroak ai molti Pokémon più veloci di lui che possono provare a revenge killarlo, come Latias, Starmie e Gengar. Sfortunatamente, Toxicroak è spesso surclassato da altri tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion, a causa della sua scarsa Speed, delle poche mosse di coverage a disposizione e della mancanza di una mossa potente e affidabile di tipo Fighting. Toxicroak è anche abbastanza fragile, poiché a parte le sue debolezze comuni è piuttosto debole a diversi Pokémon che lo superano, come Mega Aerodactyl, Krokodile Krookodile e Hydreigon. Infine, fa fatica a superare i comuni tipi Ground difensivi, come Swampert e Hippowdown Hippowdon, che possono reggere un suo attacco e infliggergli un OHKO.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Drain Punch
move 3: Gunk Shot
move 4: Sucker Punch / Ice Punch (fai attenzione a rispettare gli spazi tra i nomi delle varie mosse)
item: Life Orb / Poisonium Z / Darkinium Z (fai attenzione a rispettare gli spazi tra i nomi dei vari strumenti)
ability: Dry Skin
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance incrementa il suo Attack a livelli rispettabili, rendendolo una formidabile minaccia. Drain Punch è la principale STAB di tipo Fighting per la sua discreta capacità di danno e di cura. Gunk Shot fa fuori i tipi Fairy come Primarina, Mega Altaria e Sylveon ed è anche la miglior mossa per danneggiare la maggior parte dei tipi Water su cui si potenzia, come Alomomola, Suicune e Mega Blastoise. Quando si attiva il Poisonium Z, Gunk Shot diventa una potente Acid Downpour capace di ottenere il OHKO su mandare KO (ripetizione) vari Pokémon. Sucker Punch ottiene il OHKO sui tipi Psychic veloci, come Latias e Starmie, che possono revenge killare Toxicroak dopo un potenziamento. Quando si attiva il Darkinium Z, Sucker Punch si trasforma in una potente Black Hole Eclipse in grado di colpire i Pokémon che altrimenti potrebbero incassare o evitare Sucker Punch, in particolare Mega Slowbro, Doublade, Brozong e Tentacruel, con quest'ultimo che può essergli particolarmente fastidioso a causa di Haze e Liquid Ooze. Ice Punch può fornirgli un'ottima coverage contro i tipi Ground come Gligar e Hippowdown Hippowdon. Knock Off può essere usata come quarta mossa per rimuovere gli strumenti e mettere sotto pressione molti tipi Ground e Psychic lenti, come Brozong, Doublade e Chandelure. Tuttavia, Black Hole Eclipse fa la medesima cosa e consente a Toxicroak di usare ancora Sucker Punch.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Attack e la natura neutra migliorano la sua presenza offensiva di Toxicroak. Gli investimenti in Speed e la natura Jolly lo aiutano a superare alcune minacce comuni, tra cui Mega Altaria, Togekiss e Chandelure. Dry Skin è necessaria per assicurare la nicchia di Toxicroak come Pokémon che può sfruttare la sua pseudo-immunità agli attacchi di tipo Water per potenziarsi su Pokémon come Empoleon e Mega Blastoise. La Life Orb migliora ulteriormente i suoi attacchi, rafforzando le sue ampie capacità. Il Poisonium Z è un'opzione da usare insieme a Gunk Shot per ottenere il OHKO sui Pokémon come Volcanion e sulle varianti difensive di Rotom-H. Inoltre, risolve i problemi di precisione di Gunk Shot. Il Darkinium Z può anche essere utile per annullare l'uso di Trick da parte degli utilizzatori di Choice Scarf come Chandelure e Latias, che potrebbero tentare di eludere Sucker Punch. Tuttavia, questo strumento rende gli i suoi altri attacchi STAB di Toxicroak più deboli.

Consigli per l'utilizzo
========

Toxicroak andrebbe usato come sweeper una volta rimosse le sue minacce difensive, come Hippowdown Hippowdon e Swampert. Anche i revenge killer che non temono Sucker Punch, come Infernape e Choice Scarf Krookodile, dovrebbero essere fatti fuori così da attuare un cleanup a fine partita. Appena si presenta l'occasione per attuare il setup, fai entrare Toxicroak in campo contro i tipi Water come Alomomola e Primarina bloccato dallo strumento Choice sfruttando la sua pseudo-immunità agli attacchi di tipo Water. Dry Skin gli permette anche di checkare questi Pokémon, in quanto potrebbe non essere in grado di potenziarsi e farli uscire dal campo, ma può comunque impedire loro di eseguire il proprio ruolo al meglio. Se Toxicroak ha il Poisonium Z, bisogna usarlo per assicurarsi un KO cruciale senza preoccuparsi della precisione, come contro Volcanion, o se si vuole demolire un Pokémon difensivo come Alomomola o Suicune in un colpo solo. Se utilizza il Darkinium Z,(AV) dovrebbe essere attivato utilizzato contro le minacce che possono indebolirlo dopo aver incassato o schivato Sucker Punch, ossia Doublade e Slowbro. Inoltre, non dovrebbe rivelare Sucker Punch se ci sono Pokémon come Nihilego e Latias nella squadra avversaria, poiché probabilmente penserebbero di poter facilmente renvenge killarlo a causa dell'assenza di priority capace mosse prioritarie capaci di mandarli KO in un colpo dopo un potenziamento.

Opzioni per il Team
========

Toxicroak si adatta meglio ai team bulk offense come cleaner e check di Pokémon che ostacolano questi archetipi, come Alomomola, Suicune ed Empoleon. Il supporto delle entry hazard è essenziale poiché facilita la rimozione dei nemici che hanno subìto danni residui. Swampert e Krookodile possono entrambi piazzare la Stealth Rock in modo affidabile, mentre Klefki è particolarmente utile poiché gli consente di superare diversi nemici più veloci paralizzandoli con Thunder Wave, oltre a fornire supporto con le Spikes. L'incapacità di Toxicroak di far fuori eliminare (ripetizione) la maggior parte dei tipi Ground significa che i loro check, come Mamoswine, Celebi e Kyurem, possono essere dei compagni di squadra utili. I lure dei tipi Ground, come Grass Knot Infernape, sono particolarmente utili per la loro capacità di far fuori i nemici come Swampert, Hippowdown Hippowdon e Rhyperior. Pokémon come Hippowdown Hippowdon e Scizor sono in grado di controllare i più comuni revenge killer di Toxicroak, come Hydreigon e Choice Scarf Krookodile. I tipi Fire come Chandelure, Volcanion e Infernape possono indebolire le squadre avversarie e, cosa più importante, attirare i tipi Water bulky per permettere a Toxicroak di mandarli KO facilmente. Altri wallbreaker potenti, come Terrakion, Primarina e Hydreigon, possono sfondare le linee difensive dell'avversario e facilitare il suo lavoro a fine partita. Toxicroak apprezza i check dei tipo tipi Flying, come Rotom-H e Mega Manectric, a causa della sua vulnerabilità alle minacce comuni come Moltres e Crobat. I Pokémon che gradiscono check dei tipi Water bulky nelle loro squadre, come i già citati tipi Fire e Cobalion, collaborano bene con Toxicroak grazie alla sua abilità Dry Skin.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nasty plot è il miglior set alternativo di Toxicroak per via della sua ottima coverage speciale, dell'accesso a Vacuum Wave e della buona potenza offensiva. Tuttavia, a causa della Speed e dello Special Attack inferiori e di una leggera sindrome dei quattro moveslot, questo set deve affrontare una forte concorrenza di altri utilizzatori di Nasty Plot di tipo Fightning, come Infernape e Lucario.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: La scarsa Speed di Toxicroak, unita al suo scarso bulk, lo lascia scoperto ai KO da parte dei Pokémon più veloci che sono in grado di reggere Sucker Punch potenziata. Gli esempi includono Infernape, che può minacciare Toxicroak con attacchi di tipo Fire a causa di Dry Skin, Hydreigon, che resiste a Sucker Punch e può mandarlo KO con Draco Meteor, e Krookodile, che può diminuire il suo Attack per reggere comodamente il suo Sucker Punch e mandarlo KO sconfiggerlo (ripetizione) con Earthquake.

**Tipi Flying**: I Pokémon come Moltres e Mega Pidgeot possono facilmente reggere Sucker Punch a +2 e ottenere il OHKO con i loro potenti attacchi STAB di tipo Flying. Crobat è particolarmente fastidioso, poiché può facilmente entrare sulle sue mosse STAB, incassare un Sucker Punch ed eliminarlo con Brave Bird.

**Tipi Poison**: I tipi Poison resistono alle mosse STAB di Toxicroak e spesso hanno la possibilità di paralizzarlo. Tentacruel può punire l'uso di Drain Punch grazie a Liquid Ooze, mentre Nidoking raggiunge la Speed tie con Toxicroak e teme solo Black Hole Eclipse a +2. Anche il già citato Crobat è spesso un avversario piuttosto fastidioso.

**Tipi Ground**: I tipi Ground bulky come Hippowdown Hippowdon, Swampert e Quagsire sono in grado di incassare un colpo di Toxicroak e minacciarlo pesantemente con Earthquake. Krookodile può essere particolarmente pericoloso, poiché regge Sucker Punch e ottiene facilmente il OHKO.

**Tipi Psychic**: Sebbene temano Sucker Punch o Black Hole Eclipse, i Pokémon come Latias, Starmie e Celebi possono minacciare Toxicroak usando le loro mosse STAB super efficaci superefficaci, soprattutto se il suo l'Attack di Toxicroak non è sufficientemente potenziato per ottenere il OHKO con Sucker Punch.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[Rakan, 45152]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [ErPeris, 356921]]
- Quality checked by:[[Bouff, 121672], [martha, 384270], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [The Dutch Plumberjack, 232216]]


Fai attenzione ai nomi dei Pokémon (Hippowdon), delle mosse (Swords Dance) e alle parole presenti nel glossario. Inoltre, accertati di lasciare gli spazi necessari nel set. :heart:
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top